Hotel La Paül in Sirmione

Sirmione centro

Sirmione centro è il borgo più caratteristico del lago di Garda,

in punta alla sua penisola si trova al centro del lago di Garda, racchiuso tra le mura del Castello Scaligero offre al visitatore un centro storico completamente pedonale che importanti figure del passato hanno decantato.

Sirmione Centro storico: i luoghi più famosi sono le Grotte di Catullo, il Castello di Sirmione, le Terme di Sirmione, Aquaria, la romanica chiesa di San Pietro in Mavino, la chiesa di S. Anna, la chiesa di Santa Maria Maggiore, il palazzo di Maria Callas e molti scorci romantici.

Cosa visitare in Sirmione:

Sirmione centro, la città vecchia

il centro storico si trova su un’isola a cui si accede dal ponte levatoio del castello scaligero che la circonda, oltrepassato il centro storico, un tempo borgo di pescatori, si trovano le Terme di Sirmione sulla sinistra, poi ci si dirige verso il colle di Villa Cortine, più avanti si trova la romanica chiesa di San Pietro in Mavino e si finisce sulla punta con una spettacolare panoramica sul lago di Garda alle Grotte di Catullo. Hotel La Paul si trova a circa settecento metri, in posizione ottimale per visitare Sirmione centro.

Sirmione centro storico

Castello Scaligero

Il Castello Scaligero di Sirmione, ampliato e fortificato da Mastino I della Scala nella seconda metà del XIII secolo per il controllo navale sul basso Garda e con la costruzione della darsena da parte della Serenissima nel XV secolo. Si presenta tutt’ora in ottime condizioni, forse l’unico con ancora integra la darsena ed il ponte levatoio; al suo interno è alloggiato un museo, vi è la possibilità di camminare lungo tutte le mura e di salire sul mastio da dove si gode di una splendida panoramica sui tetti di Sirmione.

Castello di Sirmione

Grotte di Catullo

Le Grotte di Catullo sono il sito archeologico di quella che forse fu la più imponente villa romana del nord Italia, datata tra il I sec. a.C ed il I sec. d.C., godono di una spettacolare panoramica sul lago di Garda; ne rimangono i resti del piano interrato e del piano terra, si raggiungono oltrepassando il centro storico e continuando verso la punta della penisola.

Grotte di Catullo

Chiesa di S. Anna alla Rocca

All’ingresso del Castello,  subito dopo il ponte, si trova la piccolissima chiesa di S. Anna, costruita nel Quattrocento per i soldati del castello, attira l’attenzione per le sue dimensioni e la sua posizione; al suo interno si possono vedere degli affreschi.

Chiesa S. Anna

Chiesa di Santa Maria Maggiore

In centro a Sirmione si trova la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel Quattrocento con pezzi della chiesa precedente e del vicino cimitero, al suo interno si trovano degli affreschi e una statua in legno della Madonna risalente al 1400; a riparare l’entrata c’è un porticato del 1500 con delle antiche colonne originali del 361 d.C.

Chiesa Santa Maria Maggiore

Chiesa di San Pietro in Mavino

La Chiesa di San Pietro in Mavino è la chiesa più antica di Sirmione, era stata costruita sui resti di un precedente tempio in epoca longobarda, la chiesa ha ancora vari elementi dei tempi antichi, alcuni affreschi ed il campanile dei secoli XI-XII, degli affreschi del XIV, una parte dell’edificio originario.

chiesa san pietro in mavino

Altre informazioni sulla storia di Sirmione le trovi qui: www.GardaTourism.it